16 Aprile 2019

La Formazione Tecnica

Il METODO ed il PROGRAMMA DI FORMAZIONE

IL METODO.

Crossout Functional Training® è una metodologia di Allenamento Funzionale ad Alta Intensità, codificato ed ideato da Pierluigi Mauro nell’ambito di un percorso trentennale di ricerca e studio. Il Metodo nasce dalla sintesi di differenti approcci e tipologie di Functional Training con l’aggiunta di importanti elementi di innovazione; tra alcuni dei suoi punti di forza specifici spiccano:

  • – Una precisa e strutturata codifica della Programmazione, Periodizzazione e Progressione delle sessioni di allenamento
  • – Una attenta analisi e pianificazione delle progressioni di Esercizi e Movimenti, dove ogni avanzamento in termini di difficoltà esecutiva, complessità delle condizioni di contorno ed intensità dei carichi applicati ad un Movimento, viene realizzato solo quando il livello precedente sia stato correttamente appreso, eseguito e metabolizzato
  • – Una cura ed attenzione specifica a tutti gli elementi essenziali del Movimento, dal punto di vista Biomeccanico e Bioenergetico
  • – Un ampio spazio dedicato, all’interno della Programmazione degli Esercizi, al Corpo Libero, con movimenti codificati da precisi criteri di Progressione di Intensità e Difficoltà
  • – Un’ampia panoramica di Tools funzionali, tra i quali Kettlebell, Clubbell, Bulgarian Bags e l’innovativa Macebell, senza tralasciare ovviamente il Bilanciere.

Crossout Functional Training® è attualmente diffuso su tutto il territorio nazionale, in oltre settanta tra Centri Sportivi e Palestre; grazie ad un’attività di formazione di Personale Tecnico posta in essere da ormai quasi dieci anni, dalla Calabria al Piemonte, dalle Marche alla Sardegna, i Crossout Trainers sono presenti praticamente in ogni Regione e sono certificati ed iscritti all’Albo Nazionale dei Tecnici Sportivi della ACSI, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto CONI.

LA FORMAZIONE.

Attraverso un percorso didattico strutturato, progressivo ed in continua evoluzione ed aggiornamento, il Programma Formativo Crossout Functional Training® è organizzato in Corsi Monografici (Workshops) e Certificazioni Tecniche (Certification weekends), come di seguito specificato:

Corsi monografici (Workshops):

1) Crossout Basic Workshop

2) Clubbell Instructor 1° Livello

3) Kettlebell Instructor 1° Livello

4) Macebell Instructor 1° Livello

A – Certification weekend CROSSOUT INSTRUCTOR (vedi sotto)

5) Run to Trainer Certification

6) Bulgarian Bag Training

7) Clubbell Training 2° Livello

8) Kettlebell Training 2° Livello

9) Macebell Trainer 2° Livello

B – Certification weekend CROSSOUT TRAINER (vedi sotto)

Corsi di Approfondimento

10) Crossout Functional Tools (dalla Propriocezione alla Sensopercezione, un’analisi ragionata e progressiva dei Tools Funzionali e del loro utilizzo)*

11) Crossout Strength Training (l’allenamento specifico della Forza secondo il Metodo Crossout Functional Training)*

12) Crossout Personal Training (l’applicazione del Metodo Crossout al contesto Personal Training)*

13) MaceSport: l’Allenamento Crossout Macebell Training per la Competizione*

* Corsi in programmazione a partire da Gennaio 2020

Certificazioni Tecniche (Certification weekends):

A) Crossout F.T. Instructor E’ il primo livello di certificazione ufficiale in qualità di Trainer Funzionale, conseguibile dopo che si siano frequentati con profitto i Corsi Monografici n. 1, 2, 3 e 4.

B) Crossout F.T. Trainer. Livello successivo a quello di cui al punto A, richiede oltre alla Certificazione Instructor la frequenza con profitto dei Corsi Monografici 5, 6, 7, 8 e 9

C) MaCK Instructor. Una specializzazione particolare, centrata su un’osservazione Energetica del Movimento. Una sinergia tra Functional Training, Medicina Tradizionale Cinese ed Analisi Bioenergetica, per un Metodo di Allenamento che, in armonia con le Leggi di Trasformazione dei Cinque Elementi assicuri durante l’intero anno solare, movimenti e sessioni di lavoro i completa Armonia con il Sistema Energetico Universale di cui siamo ospiti. La Specializzazione è riservata ai Crossout Trainer di 2° Livello.

D) Macebell Coach 3° Livello. Una specializzazione in ambito Macebell Training, per chi abbia conseguito la Certificazione Crossout F.T. Instructor ed abbia frequentato il Corso Macebell Training 2° Livello. Il Terzo Livello rappresenta un approfondimento unico nel panorama internazionale, in termini di contenuti, livello tecnico e metodologia. Il suo obiettivo è quello di formare una figura professionale altamente specializzata nell’utilizzo della Macebell. Naturalmente anche in questo caso il Corso è ufficializzato dall’iscrizione all’Albo CONI tramite l’Ente ACSI.

E) Crossout F.T. Coach. Momento di massima espressione del Functional Trainer firmato Crossout. Al conseguimento di tutte le Certificazioni Tecniche e dopo aver frequentato con profitto tutti i restanti Corsi Monografici è possibile conseguire, frequentando il corso dedicato e superando le prove d’esame, questa Alta Specializzazione ove alle competenze già acquisite durante tutto il percorso si aggiungono elementi relativi all’applicazione del Crossout Functional Training nella Preparazione Sportiva, nella Rieducazione Motoria e nei Programmi per Obiettivi specifici (Dimagrimento, OCR ecc.).

Comincia da qui il Tuo sviluppo professionale nel mondo del Functional Training!

Differenti Livelli di Certificazione, numerosi Workshop monotematici di approfondimento, Clinic teorico-pratici e sessioni esperienziali, fanno della proposta formativa per TrainerCrossout Functional Training” un programma davvero completo ed approfondito.

Per iniziare, iscriviti oggi stesso ad una giornata Entry Level.

Puoi iniziare il tuo percorso seguendo il Crossout Basic Workshop! Un Corso teorico pratico in cui il Metodo Crossout viene introdotto ai futuri Trainers, illustrandone i fondamenti scientifici, le peculiarità metodologiche, le caratteristiche operative. I primi Protocolli di lavoro e gli Esercizi illustrati e sperimentati in questa prima giornata, ti consentiranno di utilizzare da subito il Metodo quale Tuo sistema di allenamento, così da poter vivere in prima persona l’efficacia e l’innovazione di Crossout Functional Training.
Durante la giornata verranno inoltre illustrate le caratteristiche dell’intero percorso di formazione e date tutte le istruzioni per conseguire il Primo Livello di Certificazione.

Oppure iscriviti ad uno dei corsi di 1° Livello Crossout Kettlebell Training 1, Crossout Clubbell Training 1, Crossout Macebell Training1. Tre giornate monografiche sull’utilizzo dei Tools peculiari del Metodo Crossout F.T., un’ottima occasione per iniziare il percorso conoscendoci, entrando nella filosofia tecnica e metodologica della Community Crossout F.T. e potendo così ricevere tutte le informazioni relative all’intero percorso di formazione professionale firmato Crossout!

Ma l’aggiornamento non finisce mai!

Per essere un vero Professionista del settore Funzionale, potrai seguire tutti i Corsi di Specializzazione nei singoli Tools, i seminari esperienziali e la Crossout General Convention, riunione di tutti i Trainers, ricca di momenti formativi, aggiornamenti tecnici, condivisione e confronto sull’attività e sulle novità del mondo del Wellness.

Allora, cosa aspetti ad entrare nella Community Crossout?

clicca su questo link, accedi all’area Corsi e prenota la tua partecipazione!

http://www.crossoutfunctional.com/eventi

Entra anche tu nella Community dei Trainer Crossout!